Pobieranie prezentacji. Proszę czekać

Pobieranie prezentacji. Proszę czekać

Autor: mgr Mirosława Zaradna

Podobne prezentacje


Prezentacja na temat: "Autor: mgr Mirosława Zaradna"— Zapis prezentacji:

1 Autor: mgr Mirosława Zaradna

2 Il Giro d'Italia è una corsa a tappe maschile di ciclismo su strada.
È una delle tre corse a tappe più importanti del calendario, le altre due sono il Tour de France e la Vuelta a España. Giro d’Italia jest kolarskim wyścigiem etapowym. Jest to jeden z trzech najważniejszych wyścigów etapowych w kalendarzu, pozostałe dwa to Tour de France i Vuelta a Espana.

3 È stata ideata dal giornalista Tullo Morgagni.
L’organizzatore ufficiale sin dall’inizio è il quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport. È chiamato ”la corsa rosa” perché il rosa è il colore della carta su cui è stampata la Gazzetta dello Sport e della maglietta del primo in classifica generale. Pomysłodawcą był dziennikarz Tullo Morgagni. Oficjalnym organizatorem od początku jest dziennik sportowy La Gazzetta dello Sport. Nazywany bywa również "różowym wyścigiem" bo różowy to kolor papieru na którym drukowana jest Gazzetta dello Sport i barwa koszulki lidera klasyfikacji generalnej.

4 Si svolge ogni anno lungo le strade italiane (alcune tappe hanno avuto luogo anche all'estero). Quest’anno il Giro è partito dall’Irlanda del Nord. Odbywa się co roku na włoskich drogach (niektóre etapy miały miejsce za granicą). W tym roku Giro wystartowało w Irlandii Północnej.

5 Si è svolto per la prima volta nel 1909
Si è svolto per la prima volta nel Da allora si è sempre disputato, salvo che per le interruzioni dovute alla prima e alla seconda guerra mondiale. Il luogo di partenza è in genere ogni anno diverso, l'arrivo, nella maggior parte era a Milano, città della Gazzetta dello Sport. Po raz pierwszy Giro wystartowało w 1909 roku i ma miejsce co roku, z wyjątkiem przerw spowodowanych pierwszą i drugą wojną światową. Każdego roku start jest w innym mieście, meta to zazwyczaj – ale nie zawsze - Mediolan, miasto Gazzetta dello Sport.

6 Dal 1999 al vincitore viene consegnato il "trofeo senza fine", composto da una barra di rame bombata, piegata a spirale, che si eleva dalla base in cerchi sempre più ampi, sui quali sono incisi i nomi di tutti i vincitori. Od 1999 roku, pierwszy w klasyfikacji generalnej otrzymuje "trofeum bez końca", składający się z wygiętego w spiralę paska miedzi,, który wznosi się od podstawy w rozszerzających się kręgach, na których wypisane są nazwiska wszystkich zwycięzców.

7 • Jednym z głównych bohaterów Giro jest pogoda
• Jednym z głównych bohaterów Giro jest pogoda. Ponieważ wyścig odbywa się w maju, podczas 3 tygodni wszystko może się zdarzyć z punktu widzenia meteorologicznych. I w przeszłości, kolarze czasem jechali w deszczu i przy silnym wietrzy, w niskich temperaturach, a nawet w śniegu w górach. Uno dei protagonisti principali del Giro è il tempo. Siccome la corsa comincia verso il 10 maggio durante le 3 settimane può succedere di tutto dal punto di vista meteorologico. E nel passato i corridori hanno incontrato delle pioggie, vento forte, temperature basse e anche la neve in montagna.

8 Il pubblico accompagna i corridori dappertutto
Il pubblico accompagna i corridori dappertutto. Spettacolari sono le immagini dei luoghi isolati dove la gente aspetta il passaggio dei corridori anche tutta la notte. Kibice towarzyszą kolarzom wszędzie. Spektakularne są obrazy z odległych miejsc, gdzie ludzie czekają na przejazd peletonu całą noc.

9 Alcuni si vestono in modo speciale per l’occasione, altri invece preferiscono non indossare niente come è successo quest’anno. Są osoby specjalnie ubrane na tę okazję, inni wolą nie nosić niczego tak jak na jednym z etapów tegorocznego wyścigu.

10 I są jeszcze napisy na asfalcie i transparenty.
E poi ci sono le scritte sulle strade ed i striscioni. I są jeszcze napisy na asfalcie i transparenty.

11 Per l’occasione il ciclismo e il color rosa sono presenti dappertutto.
Z tej okazji, rowery i kolor różowy są wszędzie.


Pobierz ppt "Autor: mgr Mirosława Zaradna"

Podobne prezentacje


Reklamy Google